La prima e unica certificazione per Sviluppatori di Balanced Scorecard in Italia
“Chi partecipa conseguirà un Master’s Degree”
Dove: On Campus e streaming
Da: 01 febbraio 2022
A: 24 febbraio 2022
Durata: 5 giorni
“Chi partecipa conseguirà un Master’s Degree”
Dove: On Campus e streaming
Da: 01 febbraio 2022
A: 24 febbraio 2022
Durata: 5 giorni
Questo programma è destinato a coloro che saranno chiamati ad elaborare, realizzare e gestire sistemi di pianificazione e controllo centrati sulla Balanced Scorecard (Bsc).
Questo programma riprende e applica i concetti e la terminologia del modello Bsc sviluppato da R. Kaplan e D. Norton, ma è anche frutto delle numerose esperienze applicative realizzate nel Nostro Paese.
È un programma di certificazione per la Bsc ed è progettato per sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie ad aiutare le aziende a formulare una strategia e a darne attuazione. Il che significa concentrarsi sulla definizione di una missione, identificare gli intenti strategici da perseguire per cercare di attuare la missione delineata e definire le azioni per una efficace “strategy execution”. Questo consentirà di migliorare le prestazioni, allineare la gestione operativa con la strategia, concentrarsi sui driver delle prestazioni future, migliorare la comunicazione della strategia e stabilire le priorità nei periodi di crisi economica.
OBIETTIVI
DESTINATARI
Con il percorso ci si rivolge agli Amministratori Delegati, ai Planner e ai Controller che si possono avvalere di questo strumento per svolgere al meglio le loro attività aziendali; a questi si possono aggiungere quei Professionisti (Dottori Commercialisti e Consulenti di impresa) che sono alla ricerca di strumenti efficaci per prevenire situazioni di crisi d’impresa, così come è finalmente previsto anche dalla normativa italiana, in passato su questo tema in difetto rispetto a quella internazionale.
NOME | PROFESSIONE | COMMENTO |
LUCA PERETTO | Ragioniere Commercialista | Il corso è molto interessante. Le argomentazioni sono espresse da relatori esperti con molti casi pratici. Il giudizio nel complesso è molto positivo ma soprattutto illuminante. Bellissima la location. |
SERGIO GANDELLINI | Commercialista | Splendido corso perfettamente organizzato. Insegnanti ad alto livello capaci di rendere piacevole l’ascolto e elevata la comprensione di tutti gli argomenti. Molto positivo lo studio di casi pratici con applicazione dei principi di gestione strategica presentati. |
FABIANA COLETTA | Commercialista | Argomento molto interessante. Seguire da casa è stato complicato per via della connessione ma i docenti si sono mostrati sempre disponibili per rimediare. Avere le slide prima sarebbe meglio. Il corso mi è piaciuto molto, sono curiosa di partecipare alle prossime lezioni |
MARIO GABRIELE UMBERTO MASCHIETTO | Commercialista | Bello e stimolante! Aiuta a pensare. |
ROBERTO GUIDI | Commercialista | Primo modulo di sessione molto interessante, ben organizzato, la partecipazione in presenza reputo sia fondamentale soprattutto per la possibilità di interazione con i professori. |
ROBERTO DIAFERIA | Commercialista e Consulente per la Crescita | Molto interessante, buon dosaggio di nozioni teoriche e dati empirici. Esco da questo primo modulo con un valido framework su cui iniziare a fare esperienza. |
ALDO MAININI | Commercialista | Ottimo corso tenuto da brillanti e illuminanti relatori, ho avuto peraltro modo di apprezzare anche la struttura universitaria.sarà mia premura mettere in pratica l’insegnamento al più presto, in modo da non perdere gli insegnamenti appresi durante questi giorni. |
SALVATORE DOTT. TOMMASI | Commercialista | Ottima organizzazione, relatori eccellenti, materia trattata di grandissimo interesse. Purtroppo non mi e’ stato possibile seguire il corso in presenza: ho dovuto procedere con il collegamento da remoto che ha creato qualche problema. Valutazione complessiva ottima. |
ANNAMARIA PIETROFORTE | Commercialista | Molto soddisfatta del corso.
I relatori, tutti, si sono dimostrati in ogni lezione assolutamente: – chiari – puntuali – precisi – efficaci nella comunicazione – di altissimo livello Il master ha superato le mie aspettative. Grazie. |
DAVIDE SCANDALETTI | Tributarista L. 4 / 2013 | Si tratta di un giudizio parziale dato dopo il primo step, ma chi ben comincia è a metà dell’opera. Tematica molto interessante, docenti di livello assoluto e l’esperienza didattica a distanza ti fa comunque essere partecipe della lezione. |
ANDREA PULCINELLI | Commercialista – Aziendalista | Un corso particolarmente interessante, che dota di buone basi, approfondendo tematiche che per il panorama italiano sono sicuramente di interesse e prospettiva ed aiutano il contesto aziendale a trovare nuova organizzazione e analisi nell’ottica di continuità e crescita. |
MATTEO MELE | Commercialista | Super, grazie delle informazioni e della consueta precisione nel fare le cose. Non avevo fatto caso al fatto che l’albo fosse già su; ne sono contento. Scusa se non ti chiamo oggi ma sono un po’ sotto pressione con il lavoro. In attesa di farlo ti anticipo che ieri ho raccolto i primi risultati importanti e concreti del progetto BSC che vi avevo portato come Project Work: un trionfo su tutta la linea; i collaboratori chiave venivano in processione per ringraziarmi del cambiamento che il progetto ha generato. E’ di tutta evidenza come più FICA sia assai importante per il sano sviluppo di ogni complessità e, soprattutto, come sia un dato di grande attrazione e soddisfazione per i più. Condivido questa gioia con te e, quando senti il Prof. Bubbio, estendi anche a lui la mia gratitudine. |
SALVATORE NICOTRA | Commercialista | È stato un arricchimento professionale di alto profilo, la bravura dei docenti ha sempre mantenuto alto il tasso di attenzione. E non è sempre scontato. La Balanced Scorecard è una procedura che, nel futuro, apre nuovi scenari a cui bisogna uniformarsi. |
ALDO MAININI | Commercialista | Percorso interessantissimo e molto utile ai fini della mia professione. Un particolare ringraziamento va a tutti i professori e allo staff, sempre molto gentile e disponibile ad ogni richiesta. Esperienza professionale che consiglieri ai colleghi. |
MARGHERITA MARIN | Commercialista | Percorso stimolante e ricco di contenuti, con proposte operative e tools utilizzabili. Speriamo apra la strada ad un maggiore utilizzo dello strumento anche in Italia; valido aiuto per la vione prospettica. Consiglio la partecipazione |
• La Balanced Scorecard : quando nasce l’idea
• La Balanced Scorecard: impatti organizzativi e modalità di processo.
• Gli elementi qualificanti e innovativi della Bsc: le Performance aziendali lette non solo attraverso i risultati eco-!n.
• I 7 steps per la progettazione di una Balanced Scorecard.
• Le 4 prospettive (”Perspectives”) catturate dalla Bsc.
• I primi step nella progettazione della Balanced Scorecard.
• Come condurre le fasi di analisi e di riflessione che portano alla formulazione della strategia: – L’analisi di Scenario – L’analisi dei Competitors – L’individuazione del Posizionamento strategico di un’impresa
Docenti: Alberto Bubbio , Simone Brancozzi, Patrizia Castellucci
• I due momenti in cui si concretizza la strategia: – La definizione della Missione Aziendale – L’individuazione degli Intenti Strategici.
• L’elaborazione della “Mappa Strategica”, attraverso la ricerca delle relazioni di causa-effetto tra le variabili.
• Un approfondimento del modello di Analisi dinamica dei sistemi» (M.I.T. – Massachusett Institute Of Technology), imprescindibile per elaborare la “Mappa Strategica”.
Docenti: Alberto Bubbio , Simone Brancozzi
• La definizione dei contenuti delle 4 Scorecard. Per ognuna delle 4 scorecard è necessaria:
– L’individuazione e la scelta degli indicatori-misure per ognuna della «variabili» indicate in «mappa strategica»
– Gli indicatori diventano gli «Strategic Performance Indicator»
– L’obiettivo è che siano pochi: al massimo 16 Spi
Docenti: Alberto Bubbio , Simone Brancozzi
• La determinazione dei Target con riferimento alle variabili di gestione operativa a valenza strategica, espresse quantitativamente dagli Spi:
– Analisi delle eventuali serie storiche disponibili per le singole variabili
– Determinazione del livello per i singoli Target, con l’applicazione dei principi Smart e Fast.
Docenti: Alberto Bubbio , Simone Brancozzi, Raj Pant Dipak, Stefano Marasca
• La Balanced Scorecard in action: un caso concreto.
• Le prime due fasi: – La definizione della Missione Aziendale – L’individuazione degli intenti strategica • L’elaborazione della “Mappa Strategica”.
• La selezione dei contenuti delle 4 Scorecad, una per ogni Prospettiva.
Docenti: Alberto Bubbio , Simone Brancozzi, Stefano Cacciamani, Alessandro Mattavelli
Accanto ad Alberto Bubbio, che nel 1992 ha fatto conoscere la Bsc in Italia (traducendo da quella data in poi i primi 4 libri di Kaplan e Norton) e che ha poi realizzato numerose applicazioni dello strumento, saranno in aula in queste 5 giornate altri docenti universitari e docenti con un ampia esperienza professionale come Simone Brancozzi (Coordinatore del corso) e Alessandro Mattavelli.
La domanda di iscrizione deve essere perfezionata compilando il form online
Per le iscrizioni anticipate sarà previsto uno sconto del 10% se perfezionate (con pagamento avvenuto) entro 60 gg prima dell’inizio del corso. Nel caso di iscrizioni di più partecipanti della stessa azienda, è previsto uno sconto del 10% sulle quote, dal secondo partecipante in avanti. Si ricorda che l’iniziativa è finanziabile anche attraverso fondi erogati da enti come FONDIMPRESA e FONDIRIGENTI. La pratica va istruita direttamente con l’ente di riferimento. La quota di iscrizione è comprensiva del coffee break e del lunch.
* Le scontistiche previste sono cumulabili fino ad un massimo del 20%.
“Chi partecipa conseguirà un Master’s Degree”